Itinerari e Luoghi da visitare


Spoleto , Antica capitale dei duchi longobardi,  ti lascerà senza fiato grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico cittadino, testimonianza delle più diverse epoche storiche che la videro protagonista

Non è facile, tra le tante bellezze, decidere da dove iniziare a visitare Spoleto: noi ti consigliamo di cominciare il tuo itinerario dalla maestosa Rocca Albornoziana, che domina la città. Illustre testimonianza della presenza dei papi e dei governatori a Spoleto la Rocca, delimitata da un alto sistema di mura perimetrali alternate da sei torri squadrate, è infatti il simbolo della città e si divide in due aree distinte: il Cortile d’onore, con il Museo nazionale del Ducato e uno spazio polivalente per mostre, concerti e convegni, e il Cortile delle armi, con un teatro all’aperto.

Se non soffri di vertigini, sali sul Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco. Questo ponte è impressionante e unico nel suo genere: lungo 230 metri e alto 82, pare sia stato eretto tra il Duecento e il secolo successivo, dopo il saccheggio di Spoleto da parte del Barbarossa.

Scendendo, approfitta per immergerti nell’atmosfera dell’impero romano visitando il Teatro Romano (I sec. d.C.) che viene ancora utilizzato per spettacoli e rappresentazioni varie. Imbocca quindi via Monterone fino all’incrocio: alla tua destra hai Palazzo Mauri (sede della Biblioteca comunale), a sinistra la chiesa di Sant’Ansano e la Cripta di Sant’Isacco – (Secoli XI-XVIII) così anche l’Arco di Druso e Germanico.

Oltrepassando l’Arco sei quindi in via Fontesecca. Prima di arrivare in Piazza del Mercato, volgi lo sguardo a sinistra fino ad incrociare l’ingresso di Palazzo Leti Sensiera il Palazzo del Podestà, poi storica sede del Consorzio della Bonificazione Umbra, ora utilizzato per mostre ed esposizioni.

Giunto finalmente in Piazza del Duomo tra le cose da vedere a Spoleto c’è assolutamente la Cattedrale di Santa Maria Assunta, raro esempio di sintesi dell’architettura romanica, che ospita affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi, e la bella Casa Romana attribuita alla madre dell’imperatore Vespasiano Polla.

Perugia è il capoluogo dell’Umbria. Cose da vedere al suo interno ce ne sono tantissime perché si tratta del vero cuore culturale della regione. La piazza della Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, il duomo di San Lorenzo sono monumenti imperdibili, …….

Anche il bellissimo borgo di Assisi è una delle più importanti cose da vedere in Umbria. Che si voglia ripercorrere i luoghi di San Francesco o più semplicemente si cerchi una meta ricca di arte e capolavori Assisi, con le sue basiliche …..

A 15 km dalla Struttura si può arrivare tranquillamente nelle Splendide vallate di Norcia, la capitale del “tartufo nero pregiato” e a 48 km circa si può arrivare a Cascia ed alla basilica di Santa Rita o Rocca Porena dove si trova lo scoglio dove nel passato Santa Rita pregava.-

A circa 24 Km si può raggiungere lo splendido borgo di Montefalco dove nasce lo storico Vino Rosso di Montefalco o Sagrantino.